I formati di stampa: scopri i segreti della carta stampata!

Stampare o affidarsi ad una tipografia, senza conoscere le componenti del tuo stampato, rischia di portarti a scelte sbagliate.

Parlare dei formati di stampa è fondamentale!

Parliamo di dimensioni dei formati carta, sì, ma ci soffermiamo sul loro impiego più comune: poster, volantini, brochure, cartoline, libri, biglietti da visita e tanti altri progetti.

Strutturare il lavoro conoscendo i possibili adattamenti in fase di stampa è determinante per realizzare un ottimo lavoro e per risparmiare tempo in fase di modifica del lavoro che c’è sempre, fidatevi!

La classificazione dei formati

Per spiegare al meglio la classificazione, non possiamo partire dalla normativa ISO 216.

Questa non è altro che una regola che classifica i diversi formati carta in base alle dimensioni del foglio, creando uno standard internazionale in modo tale che in qualsiasi posto tu ti ritrovi, tranne Stati Uniti e Canada che utilizzando un altro Standard, quando dovrai stampare potrai comunicare e comprendersi per quanto riguarda i formati della carta.

Secondo la normativa, i formati sono generati dalla suddivisione di un foglio di partenza, senza materiale di scarto.

Questo fogli di carta ha una dimensione di 1 m² cge equivale ad un A0.

Da qua, attraverso il taglio della carta a metà, si arriva fino al formato più piccolo che è l’A8.

I formati di stampa standard sono i seguenti:

  • A4 = 210 X 297
  • A3 = 297 X 420
  • A2 = 420 X 594
  • A1 = 594 X 841
  • A5 = 148 X 210
  • A6 = 105 X 148
  • A7 = 74 X 105
  • A8 = 52 X 74

Un piccolo segreto che molti grafici esperti usano per risparmiare in fase di stampa è quello di impostare il lavoro in formati più grandi e poi procedere al taglio.

Il formato A4.
Il formato più conosciuto è il formato A4, quello dei fogli della stampante di casa, per intenderci e spesso molte tipografie partono proprio da un formato A4 per stampare altri formati più piccoli, per delle cartoline o dei biglietti da visita.

Il formato A0.
Di grandi dimensioni, viene utilizzato esclusivamente in centri grafici e tipografie, come i formati A1 e A2.
È utilizzato specialmente per affissioni

Il Formato A1.
Di dimensioni abbondanti, viene usato per poster e materiari pubblicitari che richiedono grandi formati, ma anche per cartografie e disegni tecnici.

Formato A2.
Le applicazioni del formato A2 possono essere varie: vanno dal disegno alla stampa fotografica; da locandine a diagrammi; dai grandi calendari da parete ai fogli da lavagna.

Il formato A3.
Insieme all’A4 è tra i tagli più comuni nella stampa. Infatti, specialmente in uffici e locali adibiti a stampare le stampanti sono predisposte a anche per i fogli A3.
Viene impiegato specialmente per la stampa di locandine, fotografie, riviste, spartiti, manifesti e pergamene di laurea.
Nella grafica pubblicitaria può essere usato anche per le brochure (piegato in 6): l’ampia superficie consente, infatti, di rappresentare la mappa di un centro convegni o un diagramma molto ramificato.

Il formato A5.
Di ampia diffusione, specialmente perché è il formato perfetto per prendere appunti, risultando meno ingombrante di un normale foglio A4.
Per la stessa ragione l’A5 viene utilizzato per la stampa di libri oltre che riviste brochure e volantini.

Il formato A6.
Conosciuto specialmente i viaggiatori. Questo formato è riconducibile alle famose cartoline che si comprano nostalgicamente durante i viaggi.
La dimensione di questo formato è perfetta anche per la stampa di brochure, agende da borsetta e libri tascabili.

Il formato A7.
Per le dimensioni contenute questo formato è utilizzto per creare flyer o biglietti di auguri.

Il Formato A8.
Formato più piccolo, ma anche quello che sicuramente ognuno di noi ha tra le sue tasche o dentro una borsa!
Si tratta del formato, utilizzato per biglietti da visita, tessere, adesivi o etichette.

 

Grafiche Ghiani per qualsiasi problematica è sempre affianco ai propri clienti.
Nella nostra azienda ci occupiamo di consigliare ai nostri clienti le migliori soluzioni per ricevere un lavoro perfetto.

I nostri tecnici sono a supporto del cliente dalla fase di preventivazione, alla fase di stampa e rilegatura fino alla consegna del materiale.

Se hai dubbi su questo argomento contattaci:

📞Tel. 070 916 522 22

📧Email: commerciale@graficheghiani.com

Leave a reply