La Brochure Aziendale: come non sbagliare la tua presentazione.

La Brochure aziendale è, ad oggi, uno degli strumenti offline più efficaci.

Nonostante viviamo nell’era di internet, la realizzazione di una brochure è ancora un mezzo efficace per informare gli attuali o i potenziali clienti.

Che sia in formato digitale o cartaceo, questo strumento deve avere un impatto tale da stimolare il tuo cliente ogni volta che la aprirà, aumentando il valore della tua attività trasmettendo i tuoi valori.

In un incontro in una fiera o durante un briefing, dal momento in cui verrà presa in mano dal cliente, la sorte della tua brochure aziendale si dirama in due direzioni: può essere aperta e consultata oppure cestinata.

Il destino dipenderà principalmente dalla cura che avrai adoperato nella realizzazione, e qui troverai dei piccoli consigli che ti permetteranno di centrare il tuo obiettivo.

La brochure aziendale: la sua utilità e quando è utile utilizzarla

La brochure aziendale è la carta di identità dell’azienda, una presentazione d’impatto per i tuoi potenziali clienti.

Su cosa dovrai puntare quando sarai in procinto di creare la tua brochure?

  • Chi sei;
  • Qual è il tuo business e come lo attui;
  • i tuoi punti di forza.

Parole e immagini si uniranno in maniera chiara e puntuale per attirare l’attenzione di chi se la ritrova in mano stimolando la curiosità, in modo che venga letta da cima a fondo.

Come creare una brochure aziendale efficace

Prima di partire con la progettazione testuale e grafica della tua brochure dovrai fermati e pensare e darti delle risposte in riguardo a questi punti:

  • Qual è il tuo obiettivo? chi vuoi raggiungere con la tua brochure, perché da questi dipendono testo e grafica.
  • A chi ti vuoi rivolgere? a che pubblico devi parlare.
  • In quale contesto presenterai questo strumento? Trova il giusto modo di distinguerti dagli altri.

Dopo aver risposto a questi quesiti, inizierà la vera e propria stesura della tua brochure.

La sua progettazione ha bisogno della combinazione di due capacità importanti: l’occhio di un designer, per la parte grafica e la mano di un copywriter, per la parte testuale.

I migliori consigli per un testo persuasivo

Spazi stretti e tempo di consultazione breve, unito alla facile disattenzione del lettore porteranno a puntare specialmente sul motivo per cui tu potrai aiutare il potenziale cliente.

Dovrai trovare le parole giuste, usando l’originalità e differenziandoti dagli altri, per far capire che sei la soluzione per i suoi bisogni diventando la scelta perfetta per il tuo potenziale cliente.

Su quali punti del testo dovrai soffermarti?

Il titolo della brochure, deve rispondere alle esigenze del tuo target di riferimento. Trova il miglior modo d’incuriosirlo con una frase ad effetto per invitarlo a continuare la lettura.
Nella stesura del testo usa chiarezza, semplicità e sintesi . Questo perché il lettore ha facilità nel perdersi nella lettura, e di conseguenza dovrai limitarti all’essenziale mostrandoti al meglio.
Utilizza il tuo “Tono di voce”, usando una coerenza su tutti i canali che usi, mostrando sempre la tua personalità.

I migliori consigli per trovare il giusto design per la tua presentazione

La maggior parte del successo che avrà la tua brochure è data dalla cura al lato grafico, perché l’aspetto visivo sarà quello permetterà al cliente di impegnarsi nella lettura.

Una copertina efficace sarà in grado sia di attirare lo sguardo sia di stimolare la curiosità, ed unito ad un’impaginazione curata porteranno a soffermarsi sui tuoi contenuti.

I punti fondamentali su cui dovrai puntare sono:

  1. Cura ed attenzione alle immagini da reperire , che si tratti di immagini originali o ad uso commerciale, da fonti autorizzate, o progetti grafici creati su misura.
    Le immagini dovranno essere in alta risoluzione, d’impatto, ma specialmente utili, in grado di comunicare coerentemente al messaggio che vuoi divulgare.
    Ricordati che riempire la brochure aziendale con immagini poco efficaci la farà solo apparire confusa e difficile da consultare.
  2. Rispetta i colori della tua azienda all’interno della tua brochure, questo ti permetterà di essere riconoscibile anche in mezzo ad altri.
    Colori vivaci in grado di farti spiccare e attirare l’attenzione consentiranno alla tua brochure di distinguersi in mezzo ad altre mille.
  3. Scegli il formato giusto! Se il tuo obiettivo è che venga portata a casa e che venga consultata con calma dovrai puntare su un formato più tascabile, che ti permetterà di infilarla in comodamente in borsa o in tasca. Se invece dovrà dovete appoggiarla sulla scrivania di un cliente, potete puntare su un formato più grande.

Questi sono solo piccoli passi, che potranno aiutarti nella creazione della tua brochure aziendale.

Grafiche Ghiani per qualsiasi problematica è sempre affianco ai propri clienti.

Nella nostra azienda ci occupiamo di consigliare ai nostri clienti le migliori soluzioni per ricevere un lavoro perfetto.

I nostri tecnici sono a supporto del cliente dalla fase di preventivazione, alla fase di stampa e rilegatura fino alla consegna del materiale.

Se hai dubbi su questo argomento contattaci:

📞Tel. 070 916 522 22

📧Email: commerciale@graficheghiani.com

Leave a reply